Chi siamo
La C.M.F. S.r.l., con sede in Brusciano, opera nel settore della meccanica di precisione fornendo i propri prodotti e servizi ad aziende operanti in molteplici settori produttivi. Punto di forza dell’azienda risulta essere la notevole capacità di soddisfare le più disparate richieste della clientela, garantendo la fornitura sia di prodotti ad elevata standardizzazione, sia prodotti che rispondano a precise prescrizioni tecniche fornite dal committente all’atto dell’ordine. Seguendo tale filosofia il management aziendale ha improntato il proprio lavoro verso l’organizzazione di una realtà aziendale che sappia coniugare le caratteristiche tipiche dell’impresa industriale con quelle della realtà artigianale, ove prevale il fattore umano sul fattore tecnico. Tutto ciò risulta essere possibile in quanto i due soci fondatori vantano una pregressa esperienza in tale settore, avendo lavorato prima come lavoratori dipendenti presso diverse aziende locali, e poi come soci di una società di persone.
I nostri principali clienti operano in settori aereonautici e non, per i quali realizziamo componenti sia strutturali che di allestimento.
In seguito agli sforzi sostenuti nel corso degli anni per migliorare la qualità del servizio offerto alla clientela, tramite investimenti nell’ innovazione tecnologica ed il supporto di persone qualificate con esperienza lavorativa, siamo riusciti ad ottenere risultati più che soddisfacenti.
In ossequio a quanto appena rappresentato è possibile individuare all’interno dell’unità locale di Brusciano due linee guida di lavoro: la prima rappresentata dalla produzione in senso stretto, la seconda caratterizzata da un’attività di erogazione di servizi e di lavorazioni secondo le disposizioni del committente. In tale ultimo caso, infatti, il cliente fornisce alla C.M.F. s.r.l. i disegni tecnici dei particolari da realizzare e la tipologia di materia prima o semilavorato da utilizzare.
Il processo produttivo viene realizzato in un opificio industriale di circa 1100 mq coperti e 1600 scoperti. I macchinari in possesso dell’azienda permettono di ridurre gli scarti di produzione, di accrescere il livello qualitativo dei prodotti e dei servizi offerti e infine incrementare i volumi di produzione.
L’azienda, inoltre, opera secondo la tecnica del just in time: attraverso la stipula di contratti aperti di fornitura, grazie ai quali è possibile richiedere in ogni momento ai propri fornitori l’invio di materie prime e di semilavorati, in modo da far fronte alle eventuali esigenze che potrebbero emergere sia all’interno della propria officina sia presso i diversi clienti.
La struttura organizzativa interna è suddivisa in cinque aree: l’amministrazione (contabilità, rapporti con le banche, pianificazione e controllo degli investimenti, gestione delle proprie attività nel medio e breve termine, attività di pianificazione finanziaria) incentrata nella figura dell’amministratore Fornaro Andrea, che sovrintende a tutta l’attività aziendale, la progettazione e programmazione affidata al responsabile Arch. Fornaro Giuseppe che ha maturato precedenti esperienze nel settore della meccanica di precisione e della progettazione meccanica, la produzione affidata al sig. De Falco Antonio, in qualità di responsabile d’officina, mentre l’area qualità che investe tutte le attività che si svolgono all’interno dell’azienda è gestita dall’Arch. Strocchia Aniello.
Di particolare interesse è l’attività di controllo delle fasi di pianificazione, produzione, installazione ed assistenza. L’opera da realizzare viene suddivisa nelle fasi elementari del processo produttivo che si susseguono cronologicamente; per ogni fase viene calcolato il tempo richiesto per la sua esecuzione e il tempo di attesa obbligatorio tra una fase e la successiva, determinando in tal modo la schedulazione temporale dell’intera opera e la programmazione della sua esecuzione. Viene effettuata una valutazione dettagliata di tutte le risorse economiche occorrenti quali: le quantità di materiali e mano d’opera richieste dalle lavorazioni, i macchinari, gli impianti, le attrezzature e apparecchiature necessari all’ esecuzione dei lavori, le forniture e prestazioni dei subappaltatori.
Il management aziendale ha deciso di sviluppare ulteriormente, nei mesi avvenire, le attività legate alla progettazione, in modo tale da divenire per i propri clienti un punto stabile di riferimento al quale rivolgersi per la soluzione di problemi legati non solo alla produzione vera e propria, ma anche per affrontare tematiche afferenti la progettazione in senso stretto. Seguendo, infine, una politica tesa all’ottimizzazione dei propri processi produttivi e all’investimento in immobilizzazioni tecniche, l’azienda sta procedendo all’acquisto di nuovo macchinari automatici, grazie ai quali sarà possibile migliorare ulteriormente la qualità dei prodotti offerti.